Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
FREE PA 2012

Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica per la Pubblica Amministrazione

Informazione e formazione dei funzionari tecnici ed amministrativi degli enti pubblici in materia di fonti di energia rinnovabile, risparmio ed efficienza energetica.
 
Con il 2012 si apre la terza edizione di FREE PA - Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica per la Pubblica Amministrazione, attraverso cui Provincia di Genova e Fondazione Muvita propongono attività di formazione e informazione per gli enti pubblici del territorio dedicate alle fonti rinnovabili di energia e al risparmio ed efficienza energetica.

La partecipazione alle iniziative organizzate dalla Provincia nell’ambito di FREE PA, è gratuita, ed è rivolta in particolare ai Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci.

Il primo appuntamento della terza edizione si è svolto mercoledì 18 aprile alle ore 9.00 presso la Sala Multimediale della Sede Distaccata della Provincia di Genova a Genova Quarto (Largo Cattanei 3) con il workshop "Affidamento dei servizi energetici da parte delle Amministrazioni Comunali", realizzato grazie al supporto della Commissione Europea nell’ambito del programma Energie Intelligenti Europa

L'affidamento dei servizi energetici, infatti, riguarda l'attività quotidiana degli Enti ed in particolare i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici, l’illuminazione pubblica, e molti altri ambiti.
Oltre a fornire un quadro generale, sono state presentate alcune esperienza pratiche caratterizzate dall'applicazione di approcci innovativi e poco diffusi nel nostro territorio in grado di superare sia vincoli di natura economica, sia di natura normativa (patto di stabilità, ecc.).
Inoltre la consueta organizzazione a workshop ha permesso un dibattito interattivo con i relatori e la possibilità di condividere le esperienze e di risolvere eventuali dubbi.
Sono state raccolte anche le necessità di approfondimento espresse dai partecipanti che saranno la base per progettare i futuri eventi formativi.

La seconda parte dell’attività dell’attività proposta nell’ambito di FREE PA si svolgerà l'8 e il 13 giugno dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede di Fondazione Muvita nell’area del Porto Antico (Palazzina Santa Maria) con un corso di informazione e formazione per i funzionari tecnici ed amministrativi degli enti pubblici e dei professionisti in materia di fonti di energia rinnovabile, risparmio ed efficienza energetica, progettazione e pianificazione urbana per la sostenibilità, la lotta e l’adattamento al climate change.

Il corso, che avrà una durata di 8 ore, e che è stato realizzato in collaborazione Kyoto Club e CRES - Climaresilienti - un progetto realizzato con il supporto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - è dedicato al personale destinato ai rapporti con gli utenti in relazione alle tematiche del risparmio e dell’efficienza energetici e della produzione di energia da fonti rinnovabili, e ai cittadini interessati alle tematiche in questione – anche per un eventuale affiancamento al Comune nella gestione del locale Sportello Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.

Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze di base ai destinatari perché questi possano fornire un’informazione di primo livello sui temi del risparmio energetico, dell’aumento dell’efficienza energetica, dell’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, nell’ambito dei rispettivi Comuni.

Tutto il materiale relativo al corso (dispense, slides, normativa, modulistica, procedure, vademecum) verrà caricato in un’area dedicata del sito Muvita, linkata al sito dello Sportello Provinciale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.

Scarica la presentazione completa del corso

Per informazioni: Tatiana Parodi/Annalisa Bottino
Tel. 010 0898690 tatiana.parodi@muvita.it/annalisa.bottino@muvita.it  

"Affidamento dei servizi energetici da parte delle Amministrazioni Comunali" (18 aprile 2012)

Il programma del workshop

Scarica le slide proiettate:
Lo stato di attuazione del Patto dei sindaci in Provincia, Dario Miroglio – Provincia di Genova
Servizi energetici nella pubblica amministrazione: i possibili
approcci
, Ivan Bonomo - ARE Liguria
La gestione dell’illuminazione pubblica: aspetti amministrativi e aspetti contrattuali, Carlo Marzani – ATS Muvita Energie Intelligenti
L’esperienza dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Modena nell’assistenza ai Comuni per la predisposizione dei bandi di gara, Marcello Antinucci - AESS
Casi pratici di collaborazione tra ESCO e Amministrazioni
Comunali
, Ferruccio Locatelli - ESCO Comuni
  





 
Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml