Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
Cittadini del Porto
 
 
CITTADINI DEL PORTO è un'iniziativa promossa e sostenuta da Provincia di Genova e Fondazione Carige, rivolto alle scuole medie e superiori della regione Liguria, che ha lo scopo di avvicinare gli studenti alle tematiche illustrate nell’ambito del GENOA PORT CENTER, nuova realtà museale di prossima apertura.

CITTADINI DEL PORTO consentirà a circa 6.000 studenti liguri (pari a circa 250 classi) di vivere un’esperienza unica alla scoperta della realtà produttiva, economica e sociale del Porto di Genova.

Il GENOA PORT CENTER vuole essere:

- un servizio rivolto al grande pubblico per fare conoscere e visitare il Porto di Genova grazie ad una sede didattico – espositiva permanente che sarà allestita presso i Magazzini del Cotone (area Porto Antico) - Genova;

- un servizio educativo rivolto a studenti, insegnanti, genitori che offre progetti mirati, visite guidate, tecnologie didattiche, laboratori e materiali didattici.

Il GENOA PORT CENTER in particolare sarà articolato nelle seguenti sezioni tematiche:

- Il porto: opere e gestione pubblica del porto.
- Le navi: la costruzione ed il loro armamento.
- Lo scalo: ingresso e uscita delle navi in/dal porto.
- Le banchine: sbarco/imbarco delle merci.
- La logistica: uscita dal (ingresso nel) porto e l’inoltro (arrivo) delle merci verso (da) i mercati.
- I mercati: la domanda e l’offerta di trasporto marittimo.

Le classi aderenti al progetto avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di una visita al GENOA PORT CENTER con un'attività così articolata:

- visita al GENOA PORT CENTER vera e propria (circa 1h – 1h e 15’)  in ragione delle singole specificità e classi di età.
- gita in battello alla scoperta del Porto di Genova, con annesso laboratorio (circa 1h – 1h e 15’).

I laboratori verranno svolti a bordo del battello che effettuerà il tour del porto (opportunamente attrezzato) oppure  nell’ambito della struttura del GPC qualora per avverse condizioni meteo o altri motivi la visita al porto col battello fosse impedita.
I laboratori sono tarati in funzione della fascia d'età e delle varie discipline scolastiche attraverso le quali si possono affrontare diversi aspetti legati alle attività portuali.

Le attività verranno svolte nel corso dell'anno scolastico 2009 – 2010 al termine del quale verrà organizzato un evento finale che coinvolgerà tutti i soggetti coinvolti (studenti, docenti, autorità pubbliche, operatori portuali ecc.).

Scarica il catalogo di Cittadini del Porto (7.8 Mb)

Venerdì 16 ottobre presso la Sala del Consiglio Provinciale si è tenuta la presentazione ufficiale alle scuole del progetto "Cittadini del Porto". E' possibile scaricare le presentazioni proiettate nell'occasione.

Riccardo Degli Innocenti - Provincia di Genova (2.7 MB)
Carmen Giordano - Fondazione Muvita (1.9 MB)
Francesca Messina - CNR
(97 kB).
 
Per informazioni sulle visite e sui laboratori contattare:

Fondazione Muvita
Carmen Giordano
tel. 010 910001
e – mail: carmen.giordano@muvita.it

www.cittadinidelporto.it
 

Cittadini del Porto è un'iniziativa realizzata nell'ambito del Genoa Port Center 
 

 
promossa e sostenuta da: 
 
 
 
Autorità Portuale di Genova
 
Capitaneria di Porto Genova
Guardia Costiera
 
 
 in collaborazione con:
 
 
 
 







 

Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml