Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2010
 
 
Mostre, giochi, letture e musica per una grande festa popolare sul tema della biodiversità.


Si svolgerà ai piedi del monumento simbolo della nostra città la festa che la Provincia di Genova realizzerà per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il prossimo sabato 5 giugno.

Dal mattino fino a sera la Lanterna si trasformerà in un grande “palco” dove giocare, riflettere e confrontarsi sul tema della biodiversità, l’argomento scelto dall’ONU per la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2010.

I genovesi che sabato 5 giugno si recheranno alla Lanterna potranno visitare due mostre (“Il clima che faremo” e “Biodiversità: ricchezza (in)visibile del nostro territorio”), saranno guidati alla scoperta della varietà di specie del Parco del Beigua, potranno giocare (i bambini … ma non solo) con alcuni laboratori sul tema della biodiversità, potranno partecipare a “Naturalmente, alla Lanterna - Biodiversi....che fortuna!”: letture, racconti, musica e giochi.
Un grande momento di festa popolare per riflettere sul grande impegno a tutela della vita sulla terra.

Programma della manifestazione:

SABATO 5 GIUGNO – LANTERNA DI GENOVA
Dalle ore 10

Mostra “Il clima che faremo”: nel Parco della Lanterna verrà allestita la mostra realizzata dalla Provincia “Il clima che faremo - Scatti d'autore per scorgere i segni del clima che cambia, in Liguria”, in cui viene affrontato il tema della perdita di biodiversità proprio a causa dei cambiamenti climatici (la mostra resterà esposta anche nella giornata del 6 giugno).

Mostra multimediale “Biodiversità: ricchezza (in)visibile del nostro territorio”: realizzata all'interno del Museo della Lanterna in collaborazione con la Polizia Provinciale, racconta un grande viaggio sulle tracce dei “protagonisti della biodiversità”, animali e piante che caratterizzano il territorio della Provincia di Genova. Il viaggio si sviluppa attraverso le foto di Eraldo Minetti in 3 tappe: “Come Alice distillando fiori”, "Il popolo delle corolle" e "Pesce lento".

Proiezione del documentario “Wetlands- Le zone umide del Parco del Beigua”: un affascinante viaggio alla scoperta delle piccole e variopinte forme di vita che popolano le zone umide della più vasta area naturale protetta della Liguria (Saletta Auditorium Museo della Lanterna); dalle ore 15 alle ore 16 sempre nella Saletta Auditorium del Museo della Lanterna “Alla scoperta del Parco del Beigua”- una guida del Parco del Beigua presenterà le emergenze naturalistiche dell'area protetta e le diverse opportunità di fruizione.


“Pranzo alle Galapagos”: laboratori per bambini sui temi della biodiversità realizzati da ScienzAttiva (libera associazione per la diffusione della cultura scientifica). Quanta vita alle Galapagos! Animali di ogni genere che vivono in equilibrio con la natura e con le altre specie. Ma non tutte le isole sono uguali e Charles Darwin se ne è accorto prestissimo osservando - tra l'altro - un particolare gruppo di fringuelli, tutti uguali e tutti diversi. Facciamoci invitare a pranzo e rivivremo l'inizio della “scoperta” della biodiversità con tre appuntamenti nel Parco della Lanterna: ore 11,30 - ore 16,00 - ore 17,30 (durata laboratorio un'ora per numero massimo di 20 bambini a laboratorio; età consigliata 7-11 anni).

“Naturalmente, alla Lanterna - Biodiversi....che fortuna!”: letture, racconti, musica e giochi per ricordarci che abbiamo un unico ambiente e quindi un unico futuro. L’evento si snoderà a partire dalle ore 19 attraverso tre momenti e luoghi: la passeggiata, il Parco e il piazzale antistante la Lanterna, a simboleggiare rispettivamente “acqua”, “terra”, “aria”, i tre elementi naturali più a rischio a causa del comportamento umano.

GIOVEDÌ 3 GIUGNO – LANTERNA SOLIDALE presso Palazzo Ducale

Ore 17 inaugurazione della Lanterna di cannucce (alta quai 5 metri!) nel Cortile Minore di Palazzo Ducale in occasione di Dumping Art 2010, opera dell’artista Edoardo Malagigi.

VENERDI 4 GIUGNO – LANTERNA SOLIDALE presso Palazzo Ducale

A partire dalle ore 10 nel cortile minore di Palazzo Ducale, intorno alla Lanterna solidale di cannucce, “Quei Gabbieri laggiù”: evento-laboratorio di presentazione del libro (realizzato grazie all'Associazione culturale Maqroll) primo frutto tangibile del Movimento ecosofico e civile “Per la Terra e per l'Uomo”, ispirato a un documento firmato nel 2001 da oltre cento poeti in rappresentanza di 38 diverse nazionalità nel corso di un evento organizzato dalla Provincia di Genova presso il Muvita di Arenzano.


Provincia di Genova e Fondazione Muvita ringraziano per la collaborazione:

Polizia Provinciale di Genova
Ente Parco del Beigua
Edizioni Il Piviere
ScienzAttiva
Artelier
Teatro delle Formiche


Per informazioni

Fondazione Muvita

segreteria@muvita.it
tel. 010 - 910001












Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml