Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
Il programma di Azione per l’energia Sostenibile (SEAP) di Arenzano: con l’assemblea pubblica del 9 ottobre inizia il processo partecipato per realizzarlo

Il prossimo 9 ottobre inizierà il processo di partecipazione che porterà entro il 31 dicembre 2010 alla realizzazione del Programma di Azione per l’energia Sostenibile (SEAP) del Comune di Arenzano.

Il SEAP è lo strumento concreto con cui le comunità locali aderiscono all’iniziativa comunitaria  “Patto dei Sindaci”, base della strategia europea 20/20/20 (riduzione delle emissioni di gas serra nel proprio territorio di oltre il 20% e produzione del 20% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020).
La Comunità Europea ha infatti da tempo identificato nei Comuni il soggetto capace di affrontare in maniera più efficace le problematiche relative al settore energetico e con il “Patto dei Sindaci” richiede il loro impegno diretto.
In questo ambito la Provincia di Genova è stata riconosciuta dalla Commissione Europea come Struttura di Supporto del Patto dei Sindaci, con il compito di aiutare i 67 Comuni del territorio in questo percorso, e Fondazione Muvita affianca la Provincia in questa attività.

Con la realizzazione del SEAP infatti il Comune di Arenzano si impegna innanzitutto ad analizzare in modo approfondito - a partire dall’Inventario delle emissioni di C02, che la Provincia di Genova ha già provveduto a realizzare - il proprio impatto sull’ambiente e a indicare una serie di interventi concreti da realizzare in tempi prestabiliti al fine di ridurre tale impatto.
Tali interventi per essere realizzati necessitano però della condivisione da parte di tutta la comunità locale - cittadini, categorie economiche, associazioni, ecc. - delle opportunità e dei vantaggi economici e sociali che una gestione intelligente delle risorse energetiche comporta.

Per questo il primo appuntamento nella costruzione del SEAP sarà un’assemblea pubblica, che si svolgerà presso l’Auditorium Muvita (via Marconi 165, Arenzano) a partire dalle ore 10.00 del 9 ottobre, nel corso della quale sarà presentato il Patto dei Sindaci, i suoi contenuti, il SEAP e le opportunità che rappresenta per il territorio.
La seconda tappa di questo processo vedrà invece protagonisti rappresentanti selezionati del mondo delle imprese, del commercio e della società civile, che parteciperanno in qualità di testimoni privilegiati ad una serie di incontri “face to face” che avranno il duplice intento di presentare e informare in merito all’iniziativa e definire in modo partecipato le priorità del SEAP.
Infine il 23 ottobre, con lo scopo di coinvolgere tutta la cittadinanza nella definizione delle priorità del SEAP, i cittadini saranno invitati a partecipare attivamente a “DECIDE - Go renewable”: un gioco creato ad hoc, studiato per stimolare la discussione su tematiche scientifiche controverse e pensato in modo da presentare il “dialogo” con un approccio estremamente informale ed immediato al quale potrà partecipare chiunque, anche un non - esperto.

Scarica la locandina dell'evento

Altre info su
www.comune.arenzano.ge.it
www.laprovinciaperilclima.it
www.muvita.it


Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml