Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
 
Corso di formazione in progettazione di sistemi geotermici

Fondazione Muvita collabora al Corso di formazione in “Progettazione di sistemi geotermici a bassa entalpia per applicazioni a pompa di calore", realizzato da DIPTEM, Dipartimento di Ingegneria della produzione, termoenergetica e modelli matematici – Facoltà di Ingegneria e PerForm – Servizio formazione permanente dell’Università degli Studi di Genova e con il patrocinio della Provincia di Genova.
Lo sfruttamento delle reazioni che avvengono nel sottosuolo al fine di produrre energia rappresenta una delle fonti rinnovabili a maggiore potenzialità in Italia, data la particolare conformazione del suo territorio.

Il Corso si prefigge di formare i professionisti del settore dell’impiantistica, dell’energetica, dell’edilizia e della geologia applicata alle tecnologie per lo sfruttamento della geotermia a bassa entalpia.

In particolare verranno affrontate le tematiche relative allo sfruttamento del suolo e degli acquiferi quale risorsa energetica rinnovabile per le applicazioni a pompa di calore geotermica (ghp), approfondendo gli aspetti legati alla geologia dei siti, le caratteristiche delle pompe di calore e degli impianti per la climatizzazione ad alta efficienza, le tipologie e i criteri di dimensionamento degli scambiatori interrati, l’analisi tempovariante delle prestazioni di un impianto ghp, gli aspetti economici, tecnici e di legge inerenti la realizzazione di campi sonde, la simulazione al calcolatore di sistemi ghp per il dimensionamento e per le analisi economico-finanziarie dell’impianto con il codice EED 3.0.

Il Corso, rivolto a laureati in Ingegneria, Geologia, Architettura, Fisica, Chimica Industriale e Matematica, prevede 56 ore di lezione, comprensive di didattica frontale ed esercitazioni al calcolatore, suddivise in 11 moduli didattici.

Sarà possibile iscriversi all’intero corso o ad alcuni moduli didattici.

La scadenza per le iscrizione è il 22 settembre 2011

 

Per informazioni: info@perform.unige.it (010 2099466)

 


Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml