Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
 
Eco MobilityOn Tour: 3.000 partecipanti e oltre 200 test drive nel tour organizzato dalla Provincia per promuovere l’auto elettricata

Oltre duecento test drive effettuati e tremila visitatori complessivi nel corso delle sei tappe di Genova, Rossiglione, Arenzano, Camogli, Lavagna e Serra Riccò: è questo il bilancio dell’Eco MobilityOn Tour, l’evento itinerante organizzato da Provincia di Genova e Fondazione Muvita, in collaborazione con Confartigianato e Cna provinciali, per promuovere la conoscenza e l’uso delle auto elettriche.

Reso possibile dalla partnership con ben cinque case automobilistiche produttrici di veicoli elettrici (Citroen, Mitsubishi, Peugeot, Piaggio e Toyota), che hanno messo le auto a disposizione dei cittadini per i test drive, l’Eco MobilityOn Tour è partito il 23 settembre dal Porto Antico di Genova per concludersi domenica 9 ottobre ai giardini della Tavola Bronzea di Serra Riccò, ed è stato realizzato dalla Provincia e dai suoi partner grazie alle risorse derivanti dal ‘bollino blu’, il controllo periodico obbligatorio delle emissioni degli autoveicoli eseguito da autofficine autorizzate proprio dall’ente provinciale.
Ognuna delle tappe è stata organizzata con la collaborazione delle rispettive amministrazioni comunali, tutte aderenti al ‘Patto dei Sindaci’.

L’iniziativa ha voluto infatti sensibilizzare la cittadinanza sul costante aumento di emissioni che appesantiscono l’aria di sostanze dannose come il monossido di carbonio, il benzene, le polveri sottili e del biossido di carbonio, il cosiddetto CO2, una delle principali cause dell’effetto serra.
Nella sola provincia di Genova infatti si generano quasi 6 milioni di tonnellate di CO2, ovvero dieci volte la massa dei rifiuti solidi urbani. In media, quindi, ognuno di noi scarica nell’ambiente circa 6,6 tonnellate di CO2. E il 25% è causato dai trasporti e da un uso sempre maggiore dei veicoli a motore.
Come ha sottolineato l’assessore provinciale al Patto dei Sindaci Alberto Corradi con questa iniziativa la Provincia di Genova dimostra ancora una volta di essere in prima linea nella lotta per la difesa del clima e per raggiungere il cosiddetto Obiettivo 20/20/20 dell’Unione Europea, che punta entro il 2020 a ridurre del 20% i gas serra e del 20% i consumi energetici, e a coprire il 20% del fabbisogno energetico con energie rinnovabili.

Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml