Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
 
“Ecofeste” – l’iniziativa che Provincia e Muvita hanno realizzato lo scorso anno per educare i cittadini alla raccolta differenziata – diventa progetto regionale per il 2012

Con la deliberazione della Giunta del 10 febbraio scorso la Regione Liguria ha approvato le Linee guida per la concessione del marchio Ecofeste a manifestazioni ed iniziative a carattere culturale e gastronomico. Di fatto, dunque, il progetto Ecofeste, avviato con successo a titolo sperimentale dalla Provincia di Genova e da Muvita lo scorso anno, trova il coinvolgimento diretto della Regione con l’obiettivo di estenderlo alle altre province liguri.

Il progetto definisce in modo omogeneo i criteri da seguire per l'organizzazione di una festa “eco”, la procedura per l'attribuzione di contributi necessari a coprire i costi supplementari e le iniziative di sensibilizzazione che accompagneranno lo svolgimento dei diversi eventi.

“Non si tratta solo di fare la raccolta differenziata dei rifiuti durante la festa - spiega l'Assessore regionale all'Ambiente Renata Briano - il progetto contiene un più ambizioso tentativo di educazione e di sensibilizzazione ambientale. Per ogni fase delle manifestazioni ci proponiamo di incentivare comportamenti rispettosi dell'ambiente e contemporaneamente spiegarne il motivo”.

Fra i criteri previsti azioni che riguardano la pubblicità della festa, che si potrà realizzare sfruttando al meglio le potenzialità del web, così come la mobilità indotta.

Nelle prossime settimane il progetto sarà diffuso su tutto il territorio con l'invito a tutti gli enti locali a manifestare il proprio interesse a organizzare un'ecofesta.

Successivamente, in sede provinciale, si provvederà a vagliare le proposte secondo i criteri approvati dalla Giunta regionale per definire una graduatoria delle iniziative ammesse all'utilizzo del logo regionale e alla concessione di un supporto economico a valere sui fondi stanziati dalla Regione per i programmi rivolti alla riduzione dei rifiuti.

Per ulteriori informazioni sul progetto Ecofeste www.ecofeste.org

Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml