Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
 
Per "conquistare" i genovesi la Smart City diventa un gioco da tavolo.

"Go renewable, il gioco della smart city", nelle mani di 2.000 studenti della provicia di Genova per aiutarli a progettare le loro città "smart"
.

Con la presentazione oggi del progetto al Ministro Francesco Profumo nell’ambito del Convegno “Città intelligente, città sostenibile” parte ufficialmente “Il clima cambia, cambiamo anche noi!”, un progetto realizzato da Fondazione Muvita grazie ad un contributo di Fondazione CARIGE e in collaborazione con Provincia di Genova, Legambiente e Associazione Genova Smart City.

L’iniziativa coinvolge gli studenti e i docenti delle scuole dei 20 Comuni aderenti al Patto dei Sindaci in provincia di Genova(1) in un percorso didattico/educativo sui temi dei cambiamenti climatici nel nostro territorio e sulle azioni che i cittadini (grandi e piccoli) possono mettere in campo nei vari Comuni per ridurre le emissioni di CO2, contrastare e adattarsi ai cambiamenti climatici, creare sviluppo nell’ambito che viene comunemente definito “green economy”.

Grazie alle risorse del progetto i ragazzi delle 100 classi che hanno aderito all’iniziativa (scuole primarie e secondarie di primo grado)

vivranno una giornata di full immersion sul tema del climate change al Muvita di Arenzano (il science center dedicato proprio a questo tema),

potranno confrontarsi ed elaborare le loro proposte giocando in classe a “Go renewable, il gioco della Smart City” (creato da Luca Caridà, giovane divulgatore scientifico genovese in collaborazione con Fondazione Muvita) e progettare quindi le strategie per rendere “smart” il loro Comune,

presenteranno le loro proposte di azione nell'ambito della Settimana Europea dell'Energia (Energy-Week dal 18 al 22 giugno 2012) in eventi che Provincia di Genova e Fondazione Muvita organizzeranno nei vari Comuni.

Proprio “Go renewable, il gioco della Smart City” è l’elemento caratterizzante di un’iniziativa che si propone anche di avvicinare i genovesi ad uno dei progetti strategici per il nostro territorio, il progetto Genova Smart City appunto, elemento centrale per la promozione e l’avvio di un’economia “delle energie intelligenti” a Genova e, più in generale, nell’area vasta genovese.

Go renewable! nasce grazie al finanziamento del progetto FUND – Facilitators’ Units Network for Debates, coordinato da ECSITE (l’European Network of Science Centres and Museums, rete di cui fa parte anche il Muvita) ed è stato messo definitivamente a punto dopo oltre un anno di lavoro e di sperimentazioni.
Il suo obiettivo è quello di promuovere il dialogo fra i cittadini in materia di energie rinnovabili e sostenibilità, sfruttando e arricchendo il format del gioco partecipativo DECIDE.

Go renewable! sarà utilizzato per l’attività di Fondazione MUVITA nel suo impegno per le iniziative legate al “Patto dei Sindaci”, e consentirà ai cittadini dei Comuni firmatari di avere uno strumento per partecipare allo sviluppo di un SEAP (Sustainable Energy Action Plan) condiviso con i soggetti politici e imprenditoriali. L’obiettivo a lungo termine del progetto è infatti quello di promuovere l’uso di strumenti deliberativi e di dibattiti partecipati nell’ambito delle moderne istanze che lo sviluppo scientifico e tecnologico propone, ormai quotidianamente, alla società contemporanea.

Guarda la plancia "Go renewable, il gioco della smart city"
Guarda i pezzi del gioco


Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml