Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
  
DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY
I Comuni aderenti al Patto dei Sindaci incontrano l’Associazione Genova Smart City

Giovedì, 8 Marzo 2012 dalle 15 alle 17,30
Sala del Consiglio Provinciale – Palazzo Doria Spinola
Largo Eros Lanfranco, 1 - Genova

Nell’ultimo anno – mentre la città di Genova realizzava il suo SEAP e raccoglieva la sfida del progetto “Smart City” - una ventina di altri Comuni del territorio(1) si sono avviati (coordinati dalla Provincia di Genova e supportati da Fondazione Muvita) ad un ripensamento profondo delle loro politiche di sviluppo a partire dal tema delle c.d. “energie intelligenti”, utilizzando (anche loro) lo strumento dell’adesione al Patto dei Sindaci e della realizzazione di Piani d’Azione per le Energie Sostenibili.
Oggi pertanto il nostro territorio è in grado di proporsi come luogo di proposizione di un nuovo modello di sviluppo economico, ambientale e sociale proprio in virtù di un approccio comune delle varie realtà locali e per il fatto di rappresentare un “modello” che può diventare paradigmatico anche per altre esperienze al di fuori della nostra regione.
In tal senso assume un valore fondamentale la relazione con quel mondo imprenditoriale / istituzionale che costituisce l’interlocutore naturale per la gestione di questi processi, un mondo che l’Associazione Genova Smart City rappresenta al massimo livello e in modo alquanto “innovativo”.
L’incontro è pertanto un primo momento di confronto allargato tra la Provincia, i Comuni che hanno realizzato il SEAP nel nostro territorio e l’Associazione Genova Smart City proprio per valutare le possibili sinergie e le opportunità di una stretta collaborazione in funzione degli obiettivi comuni.

Programma
15:00 – 15:50    Interventi di
Alessandro Repetto (Presidente della Provincia di Genova), Renata Briano (Assessore regionale all’ambiente), Marta Vincenzi (Sindaco di Genova), Alberto Corradi (Assessore provinciale Patto dei Sindaci), Pinuccia Montanari (Assessore al SEAP Comune di Genova), Paola Girdinio (Preside Facoltà Ingegneria e Presidente Comitato Scientifico Genova Smart City).

15:50 – 16:10     Il Patto dei Sindaci come strumento prioritario delle politiche energetiche e lo sviluppo della green economy in Provincia di Genova e il “modello” per l’affiancamento ai Comuni
Maria Fabianelli (Are Liguria), Dario Miroglio (Provincia di Genova), Marco Castagna (Fondazione Muvita).

16:10 - 16:20     L’Associazione Genova Smart City
Gloria Piaggio (Segretario Generale AGSC)(Comune di Genova)

16:20 - 16:30     L’Associazione Genova Smart City per l Comuni della Provincia di Genova
Paolo Pissarello (Comune di Genova)

16:30 – 16:40    Il modello ri-organizzativo del Comune di Genova per la concretizzazione delle azioni previste dal SEAP.
Sara Liga (Comune di Genova)

16:40 - 17:30     Interventi dei partecipanti

(1) Arenzano, Campo Ligure, Camogli, Casarza Ligure, Cogoleto, Davagna, Genova, Lavagna, Leivi, Masone, Mele, Montoggio, Moneglia, Neirone, Recco,  Rossiglione, Serra Riccò, Tiglieto, Tribogna, Uscio.

Scarica la locandina dell'evento

Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml