Fondazione Muvita Provincia di Genova  
 
 Seguici su    
 

 
 
     

 
     
 
   
   
Aderiamo a:


 

   

   
 
 
Nella yurta di Muvita nasce il “club del Patto dei Sindaci in Provincia di Genova”

Infine, un altro appuntamento da non perdere sarà quello con il “club del Patto dei Sindaci in Provincia di Genova”, un’occasione di visibilità per i Comuni che si sono impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici aderendo al “Patto dei Sindaci” e uno strumento per meglio coordinare le molteplici attività in corso.

Il “Patto dei Sindaci” (il progetto dell'Unione Europea che coinvolge le amministrazioni locali nel raggiungimento degli obiettivi del “20-20-20”) è stato identificato dalla Provincia di Genova come lo strumento più adatto per veicolare capillarmente la propria politica per la lotta ai cambiamenti climatici e l’adattamento agli stessi, e indirizzare lo sviluppo del territorio verso i temi della c.d. “green economy”.

Oltre 20 Comuni del territorio genovese (coordinati dalla Provincia di Genova e supportati da Fondazione Muvita) hanno realizzato i “Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile” e avviato le iniziative previste da tali Piani - un segnale tangibile, questo, del “cambiamento” delle politiche a livello locale.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare i risultati del progetto “Il clima cambia, cambiamo anche noi!”, realizzato da Fondazione Muvita grazie ad un contributo di Fondazione CARIGE e in collaborazione con Legambiente e partito nel febbraio di quest’anno, che ha coinvolto gli studenti e i docenti di 100 scuole dei 21 Comuni aderenti al Patto dei Sindaci in provincia di Genova.

Le classi che hanno aderito al progetto (scuole primarie e secondarie di primo grado) hanno vissuto una giornata di full immersion sul tema del climate change al Muvita di Arenzano (il science center dedicato proprio a questo tema) e hanno elaborato le loro proposte di azione per la promozione dell’energia sostenibile nel proprio Comune giocando in classe a “Go renewable, il gioco del Patto dei Sindaci dei giovani”.

Fondazione Muvita - Iscritta nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di Diritto Privato con il numero di ordine 593 | Via G. Marconi 165, 16011 Arenzano
Tel.: 010.910001 | Fax: 010.9100119 | P.I.: 03691400109
Tutti i Loghi e Marchi rappresentati in questo Sito sono proprietà dei rispettivi proprietari.Tutto il resto è copyright Muvita.it© 2007. Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768
Browser Mozilla FireFox - IE Explorer 7.0+ - Supporto multimediale: Macromedia Flash Player - Abilitazione cookies e popup - Powered by Generazione2000 Mappa del Sito Sitemap xml